domenica 1 agosto 2010

Le mie Polpette



Polpette...polpette...ma non le solite polpette...
Vi presento due ricette velocissime e davvero sfiziose di polpette di pesce, un modo per far mangiare il pesce ai bimbi o, se servite in modo originale, possono diventare "finger food" (come dicono le persone chic!!!) per un aperitivo!






POLPETTE DI TONNO



INGREDIENTI:
· 2 scatolette da 160g di tonno sott’olio
· 3 cucchiai abbondanti di pangrattato
· 1 uovo
· 1 cucchiaino di capperi tritati
· sale q.b.

Scolare molto bene il tonno dall’olio e metterlo in una terrina. Aggiungere i capperi, l’uovo e una presa di sale (poco poco… capperi e tonno sono già molto saporiti!). Mescolare ed aggiungere 2 cucchiai di pangrattato ed impastare avendo cura di amalgamare bene il tutto. Formare le polpettine, passarle nel restante pangrattato e friggerle in olio profondo molto caldo per circa 2 minuti (appena sono dorate vanno scolate altrimenti risulteranno stoppose!). Sono gustosissime con l’aceto balsamico di media acidità o, per dare un tocco orientaleggiante, con la salsa di soia. Si possono servire come secondo o come finger food per l’aperitivo magari messe in piccoli coni di carta gialla!
*****
POLPETTE DI NASELLO

INGREDIENTI:
· 2 cuori di nasello surgelati
· 1 patata media
· 1 uovo
· 3 cucchiai di pangrattato
· 1 limone non trattato
· 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
· sale q.b.

Fare scongelare il nasello, (se è il caso scolarlo), tritarlo e metterlo in una terrina insieme alla patata (bollita in acqua salata, scolata e schiacciata), l’uovo, 2 cucchiai di pangrattato, il prezzemolo, 1 pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Impastare molto bene, formare le polpettine e passarle nel restante pangrattato (devono risultare morbide). Friggerle in olio profondo caldo per circa 5-6 minuti scolarle e servire!!


...ed ecco Lorenzo mentre divora quelle di nasello...

Nessun commento:

SETTEMBRE

Settembre...mesi di nuovi inizi, forse anche di più del primo gennaio, probabilmente perché ci riporta agli inizi della scuola (ma probabil...