Pagine

domenica 25 luglio 2010

Ricette

Adoro cucinare, apparecchiare la tavola in base ad un tema e fare la "perfetta" padrona di casa, perciò ho pensato di inserire qui le mie ricette preferite, quelle veloci per fare bella figura in poco tempo e le torte che mi diletto a realizzare!

Questa è la torta che ho servito per il primo compleanno di Lorenzo! Era una base di biscotto con uno strato di bavarese ai frutti di bosco con frutti freschi, uno strato di mousse di yogurt all'albicocca ricoperta di panna montata. Quella rotonda era per i parenti che avevamo a pranzo mentre quella rettangolare era per tutti gli amici che sono venuti a fare gli auguri nel pomeriggio. Sul tavolo si vedono anche i dolcetti, le crostatine e i cape cake che mi sono divertita a fare!



A proposito di crostatine e crostate... questa è all'albicocca la preferita di Massimiliano (qui avavo esagerato... avevo fatto anche la marmellata!)

Per una tortiera di 22-24cm di diametro la ricetta è questa e non è difficile!

INGREDIENTI
300g di farina 00
125g di zucchero a velo
125g di burro freddo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 presa di sale
marmellata del gusto preferito
Setacciare la farina con 100g di zucchero a velo e il lievito; aggiungere l'uovo, il pizzico di sale ed il burro tagliato a pezzetti. impastare molto; non vi preoccupate se risulta farinosa e non si amalgama bene, è "colpa" del burro freddo, continuando ad impastare con pazienza, il burro si riscalderà e il panetto di pasta frolla risulterà perfetto...vedrete!
A questo punto avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno mezzora. Trascorso questo tempo mettete l'impasto tra due fogli di carta forno (questo servirà a non farvi penare) e stendetelo prima con le mani poi con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1 cm. Imburrate ed infarinate la tortiera e inserite il disco di pasta che avrete ritagliato e pressatelo fino a farlo aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Stendete la marmellata (più ne mettete più sarà goduriosa!) e con i ritagli di pasta realizzate la classica rete delle crostate. Cuocere in forno preriscaldato a 180° finchè la pasta non risulta dorata (circa 20-30 min, ma dipende MOLTO dal forno!!) Ritirare dal forno e cospargere con il restante zucchero a velo.
Ultimi consigli: mettete la tortiera nel piano centrale del forno appoggiata sulla placca e non sulla griglia...vedrete che la cottura sarà perfetta!

Nessun commento: